Federali Nazionali FIDS
Guido Schiabel, ingegnere civile edile e Arianna Rossetti Bacciolo insegnante, entrambi di San Donà di Piave (VE), hanno ballato insieme, a livello agonistico, dall’inizio degli anni novanta, inizialmente con il Liscio Unificato e subito dopo con le Danze Standard (stile internazionale). In entrambe le specialità si sono classificati più volte al 1° posto ai Campionati del Veneto e Triveneto ed hanno altresì partecipato spesse volte ai Campionati Italiani della Federazione Italiana Danza Sportiva classificandosi sempre in finale dopo una dura selezione tra molte decine di coppie. Sono Maestri federali nazionali di Danze Standard, Liscio Unificato e Ballo da Sala, Danze Argentine, Danze Jazz e Danze Coreografiche.
In particolare, nelle Danze Standard, ottengono il secondo posto ai Campionati Italiani già nel 1996 e, successivamente, si impegnano con successo per la dura lotta nei massimi livelli partecipando a numerosissime gare in Italia e all’estero anche di oltre cento coppie di atleti agonisti. Dopo aver abbondantemente superato la soglia delle centocinquanta competizioni di danza sportiva, nel 2000 cominciano a studiare con professionalità, dedizione e passione anche il tango argentino con Walter Cardozo, ballerino e insegnante argentino molto apprezzato e conosciuto. Contemporaneamente, perfezionano l’aspetto agonistico del tango anche con alcuni Maestri e coreografi italiani tra i quali Arianna Starace, Franco Giombetti e Ubaldo Sincovich.
Da allora Guido e Arianna partecipano ai Festival del Tango in Italia ed all’estero e frequentano stages e seminari con i migliori maestri e ballerini argentini tra i quali: Juan Carlos Copes, Osvaldo Zotto, Ernesto Balmaceda y Stella Baez, Luis Castro y Claudia Mendoza, Nahuel y Noelia Barsi, Alejandro Aquino, Adrian Aragon y Erica Boaglio, Pablo Ojeda y Beatriz Romero, Pablo Verón, Gabriela Eliás y Eduardo Pérez (specialisti di milonga), i mitici Martha Antón y El “Gallego” Manolo (i maestri dei maestri per il Tango Canyengue), Roberto Herrera (Tango Salón, Folklore, Canyengue), Raúl Bravo (tango Escenario, maestro di molti ballerini di fama internazionale), Gustavo Rosas y Gisela Natoli (fusione tra stile tradizionale e tango nuevo) e molti altri.
Nel 2005 ottengono il 2° posto nella selezione nazionale di tango escenario per il 3° CAMPEONATO DEL MUNDO de BAILE de TANGO e, subito dopo, volano a Buenos Aires per studiare e respirare la vera atmosfera porteña. Dal 2006 promuovono l’attività della milonga “La Baldosa”. Nel 2008 si classificano al 2° posto al Campionato Europeo di Tango Argentino organizzato dall’Accademia Nazionale Italiana di Tango Argentino (ANITA), unico Ente riconosciuto dalla ‘Academia Nacional de Tango’ di Buenos Aires. La giuria, composta solo da maestri argentini a rotazione, ha utilizzato gli stessi criteri e la stessa metodologia di voto in uso per i Campionati del Mondo di Buenos Aires.i
Il nostro team
Arianna Rossetti Bacciolo
FONDATRICE
Guido Schiabel
FONDATORE
Giacomo Zangrando
TRAINER
LA MUSICA
L’attenzione nei confronti della musica è sempre stata una delle nostre priorità: da tempo collaboriamo con scuole di musica per l’inserimento degli allievi nei nostri spettacoli, per ambiti ricreativi e propedeutici come “Avvio alla musica e alla danza”, progetto nato anni fa per avvicinare – in forma ludica e socializzante – ragazzi con diverse disabilità a questo fantastico mondo.
FIDS
La nostra scuola è da sempre tesserata con la Federazione Italiana Danza Sportiva, l’unica del settore ad essere ufficialmente riconosciuta dal CONI in quanto DISCIPLINA SPORTIVA.
Da anni proponiamo ai nostri allievi competizioni a vario livello: dall’amatoriale all’alto agonismo. Abbiamo molto spesso conseguito il podio sulle gare più importanti con grande soddisfazione, a partire dai maestri fino agli allievi più recenti. In particolare, ogni anno riusciamo ad aggiudicarci un piazzamento d’alto livello nei campionati sia regionali che nazionali.